harriet_ed: (me)
[personal profile] harriet_ed
- Selfinktober: un prompt al giorno per tutto il mese, una storia con qualcosa di scritto a mano
- Prompt: #11 - Sharp
- Nota: trovate l'immagine anche nel link al termine del testo
- Nota 2: comprensibile anche senza il contesto
- Storia originale a cui il racconto è ispirato: Almiressa

Fa#




«È diesis.»
«Cosa?»
«Il fa. È diesis.»
Mihran abbassò l’archetto e rimase per qualche momento affascinato dal faccino rotondo dai grandi occhi scuri che lo fissava, serio. Poi la bocca della ragazzina si aprì in un sorriso furbo. Solo in quel momento Mihran si accorse che aveva una sacca nera sulle spalle. Poteva essere la custodia di un violino. Sicuramente era meglio della borsa malandata in cui Mihran teneva il suo. Se ne sarebbe comprata una migliore. Doveva solo riprenderci la mano. Non con lo strumento, ma con l’idea di usarlo, di renderlo una parte importante della vita. Si era appena rassegnato alla sua carriera di guardia del corpo di una mercante che non brillava per trasparenza: non si aspettava una nuova irruzione della musica nella sua esistenza.
«Quale fa?» chiese alla ragazzina. Si domandò che ci facesse lì da sola una bimba cinese vestita all’europea, che parlava molto bene l’arabo, con un violino sulle spalle. Lì, in una delle zone meno sicure del porto di Almiressa.
«Quello alla fine della seconda strofa. È sempre diesis. Te lo sei dimenticato. La conosco anch’io, quella canzone.»
«Senti, ma tu sei da sola, qui?»
Lei scosse la testa e fece un vago cenno verso un edificio poco distante. Era uno degli uffici della capitaneria. Se i suoi tutori erano impegnati con la burocrazia, avrebbe avuto un po’ di tempo da aspettare.
«Non ti andrebbe di suonarla con me? Così mi fai vedere dove sbaglio» le domandò.
Lei si sedette sul gradino sbrecciato della cappella abbandonata su cui Mihran si era accomodato, posò la custodia e ne trasse fuori un bello strumento, ben conservato, che mostrava i segni di un utilizzo continuo. Se lo mise sulla spalla e suonò il passaggio incriminato, con le piccole dita che guizzavano rapide e un suono non del tutto fluido, ma pulito e intonato.
«Hai ragione» le disse, sorridendo. «Grazie.»
Poi imbracciò il violino e ricominciò da capo. Lei gli andò subito dietro. Quando arrivarono alla seconda strofa, Mihran lasciò alla ragazzina la melodia principale e improvvisò un controcanto.
Al termine del brano avevano raccolto un gruppetto di ascoltatori che applaudirono.
«Sei molto brava» le disse.
«Perché suoni qui?»
«Perché ci passa tanta gente.»
«Ma ti danno i soldi?»
«No. Mi piace solo che mi stiano ad ascoltare.»
Lei sembrò abbastanza convinta da quella risposta. Mihran avrebbe suonato ancora, ma in quel momento una coppia cinese con due bimbi piccoli al seguito comparve sulla porta dell’ufficio della capitaneria e lei cominciò a riporre lo strumento.
«Aspetta un attimo» le disse, frugando in borsa, tra gli spartiti. Un paio volarono fuori, una matita azzurra rotolò per le scale. Lei la prese al volo, posò la punta su uno degli spartiti, alzò gli occhi verso di lui e scrisse un diesis azzurro squillante sul foglio. Poi rise. Mihran rise con lei.



«Così non lo dimentico più. Ehi, tieni.» Le porse uno spartito. Si era chiesto se regalarle qualcosa di facile, ma non voleva rischiare di offenderne le capacità. Meglio sfidarla con una cosa più difficile. «Per te.»
Lei accettò con naturalezza il regalo e gli fece un cenno di saluto con la mano, prima di correre verso la sua famiglia.
Chissà qual era la sua storia, pensò lui, ricordando all’improvviso uno dei tanti motivi per cui la musica era sempre stata tanto importante per lui. Se i codici che regolano la comunicazione verbale sembrano a volte di difficile decifrazione, conoscere lo stesso pezzo infrange in un solo istante mille barriere. Ringraziò il diesis dimenticato, mentre portava il violino in posizione e ricominciava a suonare.


Sharp
This account has disabled anonymous posting.
If you don't have an account you can create one now.
HTML doesn't work in the subject.
More info about formatting

Profile

harriet_ed: (Default)
harriet_ed

October 2020

S M T W T F S
     1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Tags

Style Credit

Expand Cut Tags

No cut tags
Page generated Jan. 27th, 2026 11:02 am
Powered by Dreamwidth Studios